Contratto Commercio - I livelli in dettaglio

Il CCNL del Commercio ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni, ma la classificazione dei livelli è rimasta la stessa e in questo post cercheremo di entrare nei dettagli dei 7 livelli che compongono questo contratto.

Nel testo definitivo del contratto (pag. 109) sono spiegati in dettaglio le varie mansioni lavorative per ogni livello, come anche il funzionamento del passaggio di livello. Entriamo più nello specifico:

Primo livello
Mansioni con responsabilità esecutive che supervisionano unità produttive o hanno funzioni organizzative: responsabile amministrativo, contabile o tecnico; responsabile di negozio, filiale o di supermercato; capo officina; responsabile marketing, PR o commerciale; art director o producer; account executive o media planner; product manager.

Secondo livello
Lavoratori che svolgono compiti in autonomia e con funzioni di controllo o coordinamento: ispettore; capo cassiere; capo reparto; contabile; responsabile di magazzino; spedizioniere; interprete e traduttore; redattore in agenzie pubblicitarie; programmatore; addetto al controllo della qualità.

Terzo livello
Mansioni con specifiche conoscenze tecniche ed una adeguata esperienza: commesso specializzato; operaio specializzato; addetto vendita; impiegato amministrativo; tecnico riparatore

Quarto livello
Lavoratori con mansioni di vendita o con conoscenze tecniche acquisite: cassiere; operaio  commesso o addetto vendita; traduttore; magazziniere; estetista; telefonista.

Quinto livello
Lavoratori qualificati con normali conoscenze tecnico-pratiche: addetto controllo vendite; addetto biblioteca; dattilografo o addetto al protocollo; addetto al centralino; aiuto-commesso; autista.

Sesto livello
Mansioni che necessitano di semplici conoscenze: usciere; guardiani; fattorini; portapacchi; operaio comune.

Settimo livello
Lavoratori con mansioni di pulizia o equivalenti: addetto pulizie o garzone.

Sul blog trovate anche i nuovi minimi retributivi dal 1 aprile 2015, come funzionano i livelli con il nuovo tempo determinato di sostegno all'occupazione e tutte le novità sul CCNL Commercio, compresa la nuova classificazione del personale delle aziende ICT con il dettaglio delle mansioni e i relativi livelli minimi di inquadramento.

, , , , ,




Share on Google Plus

About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti
    Facebook Comment

230 commenti :

  1. Salve, sono stato assunto quasi un anno fa in un negozio di informatica; il contratto è di Apprendistato e sono inquadrato come aiuto-commesso (quindi V livello). Fin dal primo giorno di lavoro svolgo in autonomia mansioni di riparazione computer, salvataggio e recupero dati, configurazione di telefoni e altre apparecchiature elettroniche e assistenza tecnica in generale sia telefonica che on-site (vado da solo dal cliente anche in quest'ultimo caso); in più raramente quando serve aiuto i miei colleghi alle vendite mostrando prodotti.
    Quello che mi chiedo è se il fatto che io risulti come Apprendista sia corretto anche se fin dal colloquio hanno richiesto persone che sapessero già fare il lavoro e se il V livello è corretto come inquadramento (mi hanno detto che tra le mansioni di aiuto-commesso ci sono anche tutte quelle che svolgo io)

    RispondiElimina
  2. @anonimo 5 dicembre: il livello è corretto come inizio per un apprendistato ma se la tua mansione è aiuto-commesso, come mai fai riparazioni e svolgi mansioni tecniche non previste?

    RispondiElimina
  3. Salve, da qualche anno ho un contratto a tempo determinato commercio V livello, 800,00 lordi/mese x 40 ore settimanali.
    dopo due mesi sono stata fatta Store Manager con leggerissimo aumento di stipendio ma nessun aumento di livello...
    Da gennaio molto probabilmente dovrei firmare un nuovo contratto a tempo indeterminato con incarico di Area Manager del Lazio settore cosmetica... quali dovrebbero essere le mie aspettative economiche e quale livello dovrei ricoprire???
    GRAZIE MILLE in anticipo

    RispondiElimina
  4. @anonimo 26 dicembre: il tuo stipendio non è quello di un V livello. Guadagni pochissimo per 40 ore settimanali. Per il nuovo incarico chiedi almeno un II livello del commercio.

    RispondiElimina
  5. Grazie della risposta Arianna, purtroppo sapevo già di avere una retribuzione molto sotto la media, ma il lavoro mi era necessario, ora che ho fatto conoscere le mie qualità all'azienda che di suo mi ha riconosciuto i meriti dandomi degli incarichi di gestione, vorrei quanto meno il minimo che mi spetterebbe occupando un II livello come da te suggerito...
    Grazie ancora per il tempo che ci dedicate

    RispondiElimina
  6. buongiorno,nel 2003 sono stata assunta come responsabile di negozio in un discount con primo livello, dopo 2 anni,dopo la maternita', ho richiesto di passare a vice responsabile, ma il livello dal primo e' balzato al terzo anche se le mansioni svolte sono le stesse di prima, e' cambiato l' orario da forfait a 38; ora volevo chiedere il part- time, mi hanno gia' detto che perdero' un' altro livello, cioe' arrivero' al quarto, se non addirittura devo licenziarmi e farmi riassumere part-time cosi' perderei anche l' anzianita'. E' tutto regolare???? grazie, Loredana

    RispondiElimina
  7. @looo: non e' regolare, anzi. Hai sbagliato a farti abbassare il libello. Senti un sindacato.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno, da oltre dieci anni lavoro per una azienda che eroga servizi informatici (contratto cod042).
    Per molti anni ho svolto il mio lavoro non in sede ma presso un cliente, lavoro di helpdesk informatico per problemi sia software che hardware.
    Negli ultimi tre anni lavoro fisso da clienti diversi per almeno tre giorni alla settimana. Il compito è sempre la risoluzione di qualsiasi tipo di problema informatico si presenti.
    La mia domanda è: fui assunto a Livello IV e ad oggi sono ancora un IV livello. E' corretto? Per il tipo di lavoro svolto non dovrei essere almeno di III livello?
    Ci sono stati assorbiti anche gli aumenti dovuti dal rinnovo contrattuale, senza aver avuto alcun aumento precedente. E' una cosa possibile?
    Per chi svolge un lavoro come il mio per cui viene inviato fuori sede da clienti per tutto il giorno, non è prevista una qualche indennità o dei ticket pasto?

    Grazie

    RispondiElimina
  9. @anonimo 12 febbraio: chiedi un aumento.

    RispondiElimina
  10. sono assunta da tre anni in un supermercato (10 dipend.)sono ufficiosamente responsabile reparto ortofrutta(ordini,contatti fornitori,esposizione merce,gestione prezzi)nelle mie 40 ore devo anche stare in gastronomia,cassa,sala e aiuto macelleria. sono assunta con un quarto livello ho chiesto aumento di livello e mi e stato negato. posso rifiutarmi di fare altre mansioni che nn siano le mie?(ortofrutta) come devo comportarmi?

    RispondiElimina
  11. @anonimo 11 marzo: puoi rifiutarti, il tuo livello non prevede responsabilità.

    RispondiElimina
  12. sono assunto in un supermercato come 4°livello con mansione di ortofrutta.. il mio livello è corretto??

    RispondiElimina
  13. @anonimo 21 marzo: in linea di massima si.

    RispondiElimina
  14. lavoro da poco più di un anno su una macchina a controlo numerico (taglio ad acqua), e un mio collega afferma che bisogna essere almeno 4° livello per operare su tali macchine. Attualmente sono 6° livello, dovrei richiedere il passaggio di livello o aspettare?

    grazie.

    RispondiElimina
  15. @anonimo 1 aprile: parlarne con il tuo dato reed lavoro.

    RispondiElimina
  16. Salve,
    lavoro da quasi 5 anni in un'azienda di cosmetica,
    mi occupo della gestione del sito web, di attività di logistica, inserimento ordini e fatturazione, co-marketing con altre aziende, customer service. tra poco finirà il mio apprendistato di 4 anni ed attualmente ho un 5 livello. Quale livello mi dovrebbe spettare in relazione alle mie mansioni?

    RispondiElimina
  17. @ilaria: dovresti avere un 4 livello.

    RispondiElimina
  18. Buongiorno,
    lavoro in un'azienda da 7 anni (da 7 anni sono al 3 livello) e da gennaio sono l'unica responsabile di una funzione piuttosto delicata (documentary credit management), e non mi è stato cambiato il livello...é corretto?
    grazie

    RispondiElimina
  19. Buonasera,
    lavoro da giugno 2012 presso un negozio d'abbigliamento come addetta alla vendita V livello!! Da marzo mi hanno assunta a tempo indeterminato sempre allo stesso livello; il problema è questo, il mio ruolo lavorativo va dal sistemare il magazzino, cassiera, e addirittura gestire tutta la contabilità cioè bolle/fatture organizzare planning settimanali e tutte le altre pratiche cartacee, quello che dovrebbe fare una store manager (sono ruoli di responsabilità)!!
    La domanda è questa: come mi devo comportare e più che altro posso chedere almeno un IV livello o ci sono dei limiti di tempo per il passaggio?
    Grazie Alessia

    RispondiElimina
  20. @alessia: il passaggio dipende anche dall'esperienza.
    puoi richiedere un IV livello viste le mansioni ma io attenderei ancora qualche mese.

    RispondiElimina
  21. Buonasera,
    sono laureato e lavoro dal 2004 come consulente informatico, dal 2009 ho un contratto a tempo indeterminato di 3o livello. Sono praticamente stato sempre dal cliente in questi 9 anni. Su mie continue richieste di passaggio al 2o livello il mio datore di lavoro mi dice che non c'è possibilità di farlo, ma non mi argomenta altre spiegazioni. Poichè nel vostro blog la dicitura "programmatore" compare proprio nella sezione 2o livello, posso fare leva su questo per cercare di ottenere ciò che penso mi spetti di diritto?

    Grazie e buon lavoro,
    Davide

    RispondiElimina
  22. @davide: si, ma ricordati che i livelli sono decisi dal datore di lavoro.

    RispondiElimina
  23. Grazie Arianna. Visto che il datore di lavoro però si oppone al passaggio di livello, e visto che gli aumenti contrattuali ce li ho bloccati perchè assorbibili, forse conviene cercare altrove! Non mi sembra giusto che dal cliente io lavori come un secondo livello e che venga pagato come un terzo.
    Grazie ancora,
    Davide

    RispondiElimina
  24. Ciao arianna lavoro presso una grande azienda della gdo nel reparto pescheria con contratto part time 24 ore 5 livello aiuto commesso addetto banco pescheria premetto che ho un anzianità di servizio di 6 anni sono stato assunto con un inquadramento 6 livello e solo recentemente dopo ben 5 anni sono passato al 5 premetto che svolgo il mio orario di lavoro nella massima autonomia e in dipendenza in quanto sono solo durante tutto il mio orario lavorativo,ho chiesto all azienda un adeguamento del mio livello portarli al 4 ma mi è stato risposto che visto che sono stato aggiornato a dicembre devo aspettare il passaggio di 18 mesi per ottenere lo scatto di livello!!! Ma è vero???? Volevo anche chiederti anche un consiglio su gli orari.l organico del reparto e suddiviso così. Un caporeparto di 38 ore che svolge l orario di mattina il mio collega part time di 24 ore con contratto pomeridiano che svolge solo orario centrale e io con orario contrattuale di 24 ore pomeridiano e giusto che sono solo io che svolgo l orario di chiusura?mi è stato risposto che "questo e il mio orario e questo mi devo adeguare".Come mi devo comportare????Grazie aspetto tue notizie

    RispondiElimina
  25. @anonimo 8 maggio: non esiste un minimo di mesi per il passaggio di livello anche se le azienda di solito attendo tra 12 e 24 mesi prima di effettuare un nuovo passaggio.

    RispondiElimina
  26. salve lavoro in un supermercato come caporeparto ortofrutta, inquadrato operaio 4 livello,mi hanno contestato della merce in cella,e il mancato riempimento modulo ordine cartaceo.....possono con la qulifica e il livello che ho

    RispondiElimina
  27. Buongiorno,
    Lavoro in un negozio presso un centro commerciale, da circa 9 mesi ricopro ruolo di store manager ( gestione a 360 gradi del punto vendita, compresa gestione e formazione del personale) ho un inquadramento da commessa IV livello.
    Ho chiesto l'adeguamento contrattuale al lavoro che svolgo e mi è stato detto che riceverò un III livello.
    È adeguato al lavoro che svolgo?
    Ho un'amica che ricopre il mio stesso ruolo presso un altro punto vendita, ma a lei è stato riconosciuto il II livello, ho la possibilità di richiedere altrettanto?
    Grazie

    RispondiElimina
  28. @anonimo 17 maggio: il III livello non è del tutto incongruo. Prova a chiedere di più.

    RispondiElimina
  29. Buongiorno,

    lavoro a tempo indeterminato settore commercio, mansioni gestioni siti aziendali, completa gestione degli ordini,completa gestione della logistica degli ordini e rapporti con i corrieri, completa organizzazione sovrintendenza a partecipazione a fiere ed eventi e devo seguire anche un addetto alla vendita che è da formare e controlare. E' adeguato un terzo livello o posso chiederne uno più alto?

    Grazie

    RispondiElimina
  30. @anonimo 21 maggio: è adeguato, se vuoi prova a chiedere anche un II livello.

    RispondiElimina
  31. In merito a quanto segue eventualmente per un secondo livello come dovrebbero evolversi le mansioni da me svolte?

    Grazie





    Anonimo ha detto...

    Buongiorno,

    lavoro a tempo indeterminato settore commercio, mansioni gestioni siti aziendali, completa gestione degli ordini,completa gestione della logistica degli ordini e rapporti con i corrieri, completa organizzazione sovrintendenza a partecipazione a fiere ed eventi e devo seguire anche un addetto alla vendita che è da formare e controlare. E' adeguato un terzo livello o posso chiederne uno più alto?

    Grazie
    martedì, maggio 21, 2013
    arianna ha detto...

    @anonimo 21 maggio: è adeguato, se vuoi prova a chiedere anche un II livello.
    martedì, maggio 21, 2013

    RispondiElimina
  32. @anonimo 22 maggio: le mansioni restano quelle.

    RispondiElimina
  33. QUINDI COSA CAMBIA LE RESPONSABILITA' DAL SECONDO AL TERZO LIVELLO? GIA' LE MANSIONI DESCRITTE VENGONO EFFETTUATE IN COMPLETA AUTONOMIA

    RispondiElimina
  34. @anonimo 23 maggio: cambia la retribuzione.

    RispondiElimina
  35. Ciao Arianna, da un anno lavoro presso un'azienda con 12 dipendenti, mi occupo di Contabilità generale: gestione ciclo/passivo, Registrazione fatture di acquisto, note di variazione Italia, Intra-Cee, importazioni, Liquidazioni Iva, Compilazione ed invio modelli Intrastat, Gestione Libri Contabili, Gestione Ritenute d'Acconto professionisti ed invio certificazioni ritenute effettuate, Gestione cespiti, Gestione F24 contributi e tasse, Registrazioni contabili fino a chiusura bilancio supportata dal commercialista. Referente aziendale in materia di Sicurezza e HACCP: Redazione e gestione documenti, pianificazione aggiornamenti corsi.
    Attività di segreteria, archivio, centralino, accoglienza clienti/fornitori.
    Secondo te potrei ambire ad un quarto livello ora che mi rinnoveranno il contratto?
    Ora ho un V livello ma svolgendo tutto in autonomia mi sembra basso.
    Grazie per il tuo parere.

    RispondiElimina
  36. Salve, vorrei sapere se lavorando come commessa part time , posso avere il 6 o 7 livello, cioè il più basso con basso stipendio?? grazie.

    RispondiElimina
  37. @anonimo 2 agosto: si, possono farti il 6 livello s non hai esperienza.

    RispondiElimina
  38. @alessia: il tuo netto e' sui 750 euro circa. Hai diritto al rateo di quattordicesima.

    RispondiElimina
  39. Buongiorno,

    lavoro a tempo indeterminato nel settore del commercio, come contabile. Premesso che svolgo solo un lavoro di "data entry" (non elaboro iva e/o chiudo bilanci ma inserisco solamente fatture, corrispettivi e prima nota) E' adeguato un terzo livello o posso chiedere un secondo livello?

    Grazie a tutti

    RispondiElimina
  40. @anonimo 29 agosto: è adeguato il livello che hai.

    RispondiElimina
  41. Buonasera,

    da 7 anni sono dipendente di una piccola società nel settore del commercio.
    Svolgo mansioni che comprendono per esempio: gestione del centralino, segretariato generale, fatturazione attiva, prima nota e riconciliazione bancaria, gestione piccola cassa, commissioni di banca con versamenti di contanti/assegni, commissioni di posta, gestione ordini fornitori ed evasione fatture, gestione front office con accoglienza clienti, invio e correzioni bozze pubblicitarie, pubblicazione annunci sul web, smistamento posta elettronica, redazione lettere, archivio, rapporti con la casa madre e stesura/invio di report finanziari mensili per questa stessa sulla base del nostro fatturato interno...
    Sono inquadrata con un V livello...E' corretto o posso aspirare a qualcosa di più?
    Grazie

    RispondiElimina
  42. @anonimo 3 settembre: puoi chiedere almeno un 4 livello.

    RispondiElimina
  43. Buongiorno dalla fine di luglio ho firmato un contratto indeterminato presso una sala giochi dopo un anno a tempo determinato assunto come barista a 6.45 ore giornaliere 6 su 7.con il 5 livello. premesso che sono 17 anni che faccio il barista.
    ora da tre mesetti a questa parte mi trovo a fare il responsabile, mi piace il ruolo, di sala come da regola segnato alla questura di appartenenza con responsabilità in merito a cassaforte e quant'altro.
    il mio stipendio e rimasto quello del barista e anche il livello posso pretendere qualcosa in più visto che sono autosufficente in tutte le mie mansioni comprese quelle del maneggio soldi. a si non ho indennizzo di cassa.

    RispondiElimina
  44. @anonimo 17 settembre: devi chiedere almeno due livelli in più.

    RispondiElimina
  45. Buongiorno,

    da due anni sono assunta a tempo determinato presso una multinazionale tedesca con il ruolo di Customer Coordinator (gestisco clienti esteri ed italiani, mi occupo parzialmente di contabilità) e nella mia mansione visito clienti, parlo e scrivo ogni giorno in Inglese e faccio trasferte in vari paesi europei. Attualmente sono inquadrata V livello e a breve mi passeranno a tempo indeterminato allo stesso livello. Volevo chiedere conferma della congruità del livello rispetto al mio lavoro. Grazie

    RispondiElimina
  46. @valev: direi che viste le mansioni ti spetta un IV o III livello.

    RispondiElimina
  47. Ciao,
    da 10 anni svolgo il ruolo di redattore per un'agenzia pubblicitaria, coordinando anche collaboratori esterni, giornalisti e traduttori, i rapporti con gli enti pubblici, l'impostazione e l'impaginazione di alcune riviste. Quale è il livello che mi spetterebbe, primo o secondo? E per 25 ore settimanali di lavoro, quanto dovrei percepire (come minimo)?
    Grazie mille
    Q.

    RispondiElimina
  48. @Q.: ti spetterebbe il II livello e il minimo lo puoi leggere sul blog...

    RispondiElimina
  49. Salve,

    presso l'azienda per cui lavoro mi occupo dell'aggiornamento del sito internet e dell'invio newsletter.
    A quale livello dovrei essere assunto?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  50. @anonimo 4 ottobre: un IV o III livello in base all'esperienza.

    RispondiElimina
  51. Lavoro da 10 mesi come apprendista al VII livello. Sono laureata x cui svolgo mansioni ben piu impegnative del VII (gestione e redazione sito internet, segreteria/tuttofare, piccola progettazione giardini) e non mi hanno neanche fatto fare la formazione che mi spetta...cosa fare???

    RispondiElimina
  52. @anonimo 7 ottobre: ti spetta un apprendistato dal V livello e anche la fomazione.

    RispondiElimina
  53. buonasera,

    sono assunta dal 2007 come IV livello come addetta vendita. Nel 2011 mi hanno fatto firmare un foglio dove la mia mansione passava a viceresponsabile. Dopo qualche mese mi hanno dato indennità di cassa e un superminimo come riconoscimento e qualche mese fa il forefettario. E' normale e corretto che non sia stato effettuato anche un cambio livello da IV a III??

    RispondiElimina
  54. @anonimo 12 ottobre: non è sbagliato quello che hanno fatto. Per l'azienda e' più conveniente che tu abbia un 4 livello.

    RispondiElimina
  55. salve, lavoo nei supemercati da 15 anni, ne ho cambiati diversi, in passato ero ad un quarto livello, poi dopo anni ho ricominciato nel gruppo conad, gestito privatamente, con circa 50 dipendenti (tre punti vendita), mi hanno dapprima assunta con un tirocinio formativo di 8 mesi e poi sono passata a tempo indeterminato da 3 anni ormai, sempre ferma al 6 livello. Sono addetta ai freschi ma in realtà svolgo con professionalità, data l'esperienza, ogni mansione, sostituisco tutti i capo reparti che vanno in ferie svolgendo perfettamente tutte le loro mansioni, sala, carico e scarico, ortofrutta, salumeria e pescheria. Prendo lo stipendio più basso di tutti? come posso procedere per avere un aumento di livello? potrei rifiutarmi di lavorare in tutti i reparti? e soprattutto cosa prevede come mansione il 6 livello? grazie

    RispondiElimina
  56. @iaia75: devi chiedere un aumento di stipendio.

    RispondiElimina
  57. buonasera, sono stata assunta il maggio 2012 presso un'azienda in concordato preventivo come aiuto commessa al V livello, mi sono occupata di tutto l'andamento del negozio dalla vendita al versamento e anche alla formazione del personale, a distanza di 14 mesi e' stata assunta una persona al IV livello e mi sono state ribadite le funzioni di store menager, come posso rivalermi legalmente nei confronti dell'azienda che ha questo atteggiamento scorretto. grazie

    RispondiElimina
  58. @anonimo 17 ottobre: non possono farti fare una mansione superiore senza riconoscerti il livello. senti un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  59. salve, sono stato assunto in un discount a marzo 2010. appena assunto avevo il V livello come aiuto commesso, dopo un anno sono passato al IV livello come commesso. da agosto 2012 mi hanno trasferito in un altro negozio a svolgere la mansione di vice direttore, ma senza darmi nessun tipo di aumento. è passato oltre un anno e ancora prendo lo stipendio di quando non avevo responsabilità. come devo comportarmi? posso chiedere il III livello?

    RispondiElimina
  60. @daniele: devi chiedere un III livello, parla con l'ufficio del personale.

    RispondiElimina
  61. Salve, ho lavorato per 6 mesi presso una catena di supermercati come aiuto capo reparto settore frutta e verdura. Per mia scelta ho dato le dimissioni per provare un esperienza all'estero. Tornato in Italia l'azienda mi ha richiamato proponendomi il posto di capo-reparto che sto svolgendo attualmente da 5 mesi (contratto apprendistato), avevo accettato perché mi aspettavo un diverso trattamento economico invece la busta paga è assolutamente identica! Chiedo spiegazioni al capo area che mi dice che é presto per un aumento che devo aspettare i premi. Ma io mi chiedo perché è presto per un aumento e non é presto per farmi lavorare come caporeparto con responsabilità annesse? É regolare che un caporeparto sia apprendista?

    RispondiElimina
  62. @anonimo 29 ottobre: che livello hai e che ccnl?

    RispondiElimina
  63. Contratto del commercio 4 livello nella prima assunzione come secondo e stesso contratto nel seconda ma con mansione di caporeparto

    RispondiElimina
  64. @anonimo 29 ottobre: allora dovresti chiedere un aumento di stipendio o se riesci anche di livello (un III).

    RispondiElimina
  65. Avendolo giá chiesto e avendo avuto risposta negativa a chi posso rivolgermi? Sindacato?

    RispondiElimina
  66. @anonimo 30 ottobre: si, oppure ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  67. Salve,

    ma se un livello è palesemente più basso rispetto a quello reale (per intenderci da mansioni di 3° a effettivo 5°), se il datore di lavoro si rifiuta a effettuare il cambio, quali conseguenze può avere? Può incorrere a qualcosa?

    RispondiElimina
  68. @anonimo 4 novembre: puoi fargli causa e chiedere un aumento di livello per mansioni superiori.

    RispondiElimina
  69. Buongiorno.
    Da 10 anni lavoro per una catena di grande distribuzione.ho il 3°livello mansione addetto al ricevimento merci , inquadramento impiegato.
    Posso farmi lavorare in reparto come addetto vendita?considerando che un addetto vendita ha il 4° livello?

    RispondiElimina
  70. @anonimo 1 dicembre: per ragioni produttive possono farlo.

    RispondiElimina
  71. Buonasera, lavoro come macellaio unico in un supermercato, mi occupo di tutto io, dagli ordini della carne da vendere alla pulizia, faccio il banco, la vendita, tutto insomma, ed in più devo anche aiutare la mia collega della salumeria, sono inquadrato con un quarto livello, prendo circa 1000 euro al mese ed è tre anni che lavoro per questa ditta, cosa posso e cosa invece non sono tenuto a fare visto il mio inquadramento? Grazie.

    RispondiElimina
  72. @luigi rassu: il livello e' corretto. Prova a chiedere un aumento.

    RispondiElimina
  73. Buongiorno, sono stato assunto nel 2008 a tempo indeterminato presso una ditta di commercio all'ingrosso di accessori per animali, a gennaio del 2014 avrò l'ennesimo scatto. Le riporto ciò che è scritto sulla busta, cat operaio qualifica 20 livello quinto. Voci di rischio 0131. E fin qui non so se sia tutto ok, il punto è che un paio di volte a settimana esco con il furgone della ditta, per effettuare la consegna della merce. vorrei sapere se
    manca qualcosa sia livello economico che riguardo alla posizione inail. Il netto in busta si aggira sempre di pochi euro sopra i mille. Grazie infinite e buona giornata.

    RispondiElimina
  74. @gianluca: la retribuzione purtroppo può andare. Per sapere se hai la giusta copertura INAIL ti conviene sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  75. Buongiorno,
    da 6 anni lavoro in un'azienda del settore commercio e terziario. Sono stato assunto come impiegato commerciale 6° livello. Nel corso degli anni sono poi passato all'ufficio acquisti e successivamente alla gestione del programma B2B dedicato ai clienti. Un anno fa sono stato promosso a responsabile servizio clienti e devo gestire e organizzare il lavoro di 3 impiegati. Oggi sono inquadrato come 4° livello del settore commercio e terziario a tempo indeterminato con uno stipendio di € 1.400 netti al mese. Per le mansioni svolte credo che dovrei essere inquadrato almeno come un secondo livello. Vorrei sapere se stipendio e livello sono adeguati. Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  76. @anonimo 5 dicembre: tu hai un 4 livello con un superminimo alto. Il livello non è adeguato ma la retribuzione si.

    RispondiElimina
  77. Lavoro in un ente di formazione da 10, i primi 4 anni come appendista poi indeterminato 4 livello. Da 2 anni e mezzo sono l'unica amministratrice e gestore del sistema informativo aziendale. Qual è il livello più adeguato? Grazie

    RispondiElimina
  78. @anonimo 17 dicembre: un III o un II. di certo non un IV.

    RispondiElimina
  79. lavoro in un discount ed e' da qualche mese che mi prospettano l'eventualita di diventare capo negozio.visto che dovrei seguire tutti i reparti sia come ordini che come gestione a 360gradi e che sono assunto al 4 livello posso chiedere un aumento di lvello o e' congruo il mio attuale?grazie

    RispondiElimina
  80. @anonimo 27 dicembre: devi chiedere un livello in più.

    RispondiElimina
  81. Salve, lavoro in negozio di abbigliamento con contratto di impiegato al quarto livello.
    Da un paio di mesi mi hanno dato la responsabilità di apertura e chiusura negozio, con annessa la conta del fondo cassa e versamenti da fare in banca.
    Il mio livello è adeguato per farlo?
    Grazie.

    RispondiElimina
  82. @anonimo 9 gennaio: sarebbe più adeguato un III livello per questo tipo di mansioni.

    RispondiElimina
  83. Salve,sono estetista con i 3 anni di scuola. Ho già lavorato 2 anni in un centro estetico con il 3 livello. Tra pochi mesi comincerò in un nuovo centro e la titolare vuole sapere il livello da assegnarmi...come faccio a capire qual'è? Capiterà di dover gestire il centro anche da sola e penso che il contratto sarà part time e con la 407.
    grazie

    RispondiElimina
  84. @anonimo 16 gennaio: dire che un III livello del commercio va bene.

    RispondiElimina
  85. Bungiorno,

    lavoro nella stessa azienda da 2 anni e mezzo e sul contratto stipulato sono assunto con la mansione di programmatore.
    La cosa che non mi torna è che secondo la tabella dei livelli, un programmatore dovrebbe essere un secondo livello, mentre io sono inquadrato come un terzo.
    La mia domanda è : posso chiedere un aumento di livello al secondo facendo leva su questa cosa, oppure la tabella dei livelli è puramente indicativa.

    Grazie per l'attenzione

    saluti

    RispondiElimina
  86. @anonimo 23 gennaio: puoi provare a chiedere, il livello assegnato comunque corrisponde sempre al grado di esperienza.

    RispondiElimina
  87. salve,
    son un primo livello del commercio 40 ore settimanali (forfetizzato),con la mansione di capo negozio nella gdo...potrei avere delucidazioni sul forfettizato, o meglio, c'è un tetto per le ore in più da lavorare previste da questa forfetizzazione o son ilimitate?
    grazie

    RispondiElimina
  88. @anonimo 29 gennaio: sono massimo 48 ore settimanali http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/05/orario-di-lavoro-e-riposi-tutte-le.html.

    RispondiElimina
  89. Buongiorno, lavoro dal 2006 per una multinazionale nel settore dei videogiochi. Tempo indeterminato 40h settimanali 3°livello. Oltre a fare cassa mi occupo di gestire e formare il personale, rispettare gli standard aziendali dalla parte marketing a quella amministrativa, contatti col centro commerciale in cui si trova il negozio, reperibilità in caso di problemi coi clienti o in negozio. L'azienda sottolinea spesso quanto tutto sia nostra responsabilità e veniamo definiti store manager ma questa qualifica non risulta da nessuna parte. Alcune volte veniamo definiti anche referenti ma in busta paga risultiamo normali i mpiegati. Solo due colleghi hanno il primo livello e la qualifica di store manager in busta paga, hanno più anzianità ma le mansioni svolte sono le stesse. Il mio livello è corretto? Posso chiedere almeno la qualifica di store manager? Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  90. @anonimo 30 gennaio: diciamo che potresti sicuramente richiedere un II livello viste le mansioni.

    RispondiElimina
  91. buonasera vorrei sapere se un 4°livello operario nel commercio nelle sue mansioni c'è il controllo di bolle e fatture

    RispondiElimina
  92. @anonimo 31 gennaio: dovresti essere inquadrato come impiegato.

    RispondiElimina
  93. quindi se un mio collega operaio 4° livello (reparto gastronomia)non ha controllato la bolla gli possono mandare una lettera di richiamo?

    RispondiElimina
  94. @anonimo 31 gennaio: dipende se era una sua mansione.

    RispondiElimina
  95. Salve,

    in genere un addetto al social media marketing presso un'azienda che produce software che livello contrattuale può richiedere?Ho una breve esperienza nel settore ( circa un anno )e dovrei gestire io tutta l'area social media dell'azienda. A giorni dovrei essere assunta ed il datore di lavoro mi ha detto che devo fargli io la proposta iniziale retributiva.
    Grazie

    RispondiElimina
  96. @anonimo 10 gennaio: direi con un III livello del commercio con la tua esperienza.

    RispondiElimina
  97. Salve, ho una domanda. Faccio la commessa presso una gelateria. Sono stata apprendista di 6 livello per 2 anni,ora ho chiesto l'indeterminato e mi è stato fatto un indeterminato di 4 livello. Quanto guadagnerò in più rispetto a prima in netto?
    Grazie.

    RispondiElimina
  98. @anonimo 12 febbraio: quante ore lavori a settimana da contratto?

    RispondiElimina
  99. Faccio 30 ore settimanali.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  100. @anonimo 13 febbraio: il tuo netto e' di poco inferiore ai 750 euro.

    RispondiElimina
  101. Salve. Volevo sapere di quant'è l'aumeto su ogni salto di livello per quanto riguarda il commercio. Tipo passando dal 5 livello al 4 livello di quanto aumenta lo stipendio? lavoro 30 ore a settimana.
    Grazie.

    RispondiElimina
  102. @greta: sono 80 euro la differenza.

    RispondiElimina
  103. Ultima domanda.
    Lordi o netti?
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  104. Buongiorno, sono stato assunto nell'ottobre 2006 come imp. amministrativo IV liv. commercio presso un'azienda che vende e fa assistenza di macchine per ufficio. Inizialmente mi occupavo di registrazioni contabili, prima nota e registrazione documenti contabili fornitori. Da almeno 4 anni svolgo mansioni come resp. ufficio acquisti e magazzino mi occupo nello specifico della logistica di magazzino nonché il controllo delle scorte e relativi ordini ai fornitori. Inoltre mi occupo dell' acquisizione delle chiamate tecniche e della gestione dei tecnici organizzando le uscite dei tecnici in collaborazione con una mia collega. Vorrei sapere se il 4' livello è adeguato alle mie mansioni attuali e nel caso se posso chiedere un adeguamento del livello per gli anni precedenti. Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  105. @anonimo 16 febbraio: devi chiedere almeno un III livello ma non puoi chiederlo per gli anni precedenti.

    RispondiElimina
  106. ciao, io sono un tecnico informatico (riparatore hardware) e sono correttamente assunto al 3o livello, ci sono però dei miei colleghi che con le stesse mansioni sono assunti al 2o o 1o livello altri al 4o o 5o. come mai? conta anche il livello di esperienza? non sarebbe + corretto avere tutti lo stesso livello? e semmai fare una contrattazione di secondo livello (scusate il gioco di parole) per dare a chi merita ed è più bravo un aumento ma rimanendo sempre al solito livello?

    RispondiElimina
  107. @Fabrizio: per il livello, a parità di mansione, conta anche l'esperienza e la capacità di contrattazione del singolo lavoratore quando viene assunto.

    RispondiElimina
  108. @Fabrizio: per il livello, a parità di mansione, conta anche l'esperienza e la capacità di contrattazione del singolo lavoratore quando viene assunto.

    RispondiElimina
  109. Buongiorno,lavoro da 4 anni con contratto a tempo indeterminato. Sono responsabile del supporto commerciale e gestisco 5 persone. Sono inquadrato al 1° livello. Ora sto per prendere la responsabilità dell'assistenza clienti (con altre 7 persone da gestire). Ha senso chiedere il passaggio a quadro eun aumento di stipendio (diciamo di circa 20.000 euro lordi annui)?

    RispondiElimina
  110. @anonimo 27 febbraio: mi sembra un aumento consistente (+20.000 euro per uno scatto).
    chiedi il passaggio a quadro e valuta l'offerta.

    RispondiElimina
  111. Buon giorno.sono stata assunta in un supermercato come salumiera adetta ai reparto freschi e latticini.dopo 4 anni di apprendistato sono passata al 4 livello tempo indeterminato con le stesse codizioni contrattuali.nella busta però sotto voce c.d.c. c'è scritto pane/past.c'è qualche differenza? In più gestisco tutto io in reparto ordini fornitori disosso dei prosciutti (da sempre) tutto.è giusto avere solo 4livello? Grazie

    RispondiElimina
  112. @anonimo 2 marzo: il IV livello è adeguato e non cambia nulla l'indicazione.

    RispondiElimina
  113. Buongiorno, sono assunta da più di 3 anni in una azienda commerciale, V livello.
    Svolgo varie mansioni che vanno dall’assistenza allo sviluppo prodotto, inserimento anagrafiche clienti italia e estero, evasione ordini dal caricamento alla spedizione, eventuali resi e contestazioni, contatto con i trasportatori, analisi statistiche vendita e acquisto, contatto con i fornitori, ordini di acquisto, organizzazione e partecipazione a fiere del settore. Il mio inquadramento è corretto?

    RispondiElimina
  114. @anonimo 19 marzo: dovresti avere un 4 livello.

    RispondiElimina
  115. Buongiorno e complimenti per il blog.
    L’azienda dove lavoro ha aperto una nuova società e vuole che io mi dimetta da quella vecchia per riassumermi in quella nuova.
    Passando da un IV livello del Commercio, che livello mi spetterebbe nel settore Industria Tessile?
    Inoltre mi dicono che il preavviso di licenziamento è di 30 giorni (lavoro li da meno di 5 anni) e che devo portare la raccomandata con le mie dimissioni volontarie al Centro per l’Impiego della mia città per farmela validare. È corretto?
    Grazie

    RispondiElimina
  116. @anonimo 20 marzo: per le dimissioni basta una lettera firmata al datore di lavoro.
    per quanto riguarda il passaggio di CCNL, devi sentire un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  117. Buongiorno,
    sono un commesso specializzato di III livello in una catena di discount. I miei dubbi sono sulla quantità di carichi di lavoro assegnati dall'azienda che vanno dalle pulizie del negozio alla completa responsabilità del punto vendita in assenza del Capo negozio ( un primo livello ). Questo comporta i seguenti problemi: nello stesso momento in cui mi trovo a ricevere la merce è possibile che io debba stare in cassa, curare l'aspetto del negozio, ascoltare i clienti, compilare resi mentre il Quadro di turno mi chiede informazioni sulla pianificazione produttiva delle settimane successive. Quotidianamente mi trovo ad essere l'unico responsabile del negozio e quindi svolgere tutti quegli aspetti amministrativi e di responsabilità che, se non erro, spetterebbero ad un primo livello. Insomma se faccio le stesse cose di un primo livello perché devo avere una retribuzione inferiore? Quando chiudo o apro il punto vendita da solo come unico responsabile mi spetta una paga di primo livello?
    Tra l'altro le mansioni espletate sul contratto di assunzione sono meno di un terzo di quelle che compaiono nella job description.
    Grazie

    RispondiElimina
  118. @andrea: chiedi un aumento di livello.

    RispondiElimina
  119. Salve,
    ho un contratto di apprendistato come magazziniere, inquadrato al IV livello.
    Svolgo però la professione di E-Commerce Manager, Web Marketing Manager, Web Master, Responsabile ICT. Più varie ed eventuali.
    Quale dovrebbe essere il mio livello e la mia retribuzione?

    Grazie.

    RispondiElimina
  120. @anonimo 15 maggio: dovresti avere un III livello.

    RispondiElimina
  121. @arianna Grazie.
    E immagino anche una qualifica in base a quella che è la mia professione.

    RispondiElimina
  122. Buongiorno, da tre anni sono responsabile di un Supermercato alimentare e ho un terzo livello del contratto del commercio per 45 ore settimanali. Ovviamente mi occupo della gestione totale del punto vendita, coordinando dipendenti, reparti, orari, ordini etc.
    È adeguato il mio livello? L'azienda non vuole sentirne di aumentarlo, può essere in qualche modo tenuta a farlo perchè mi spetta di diritto, oppure è una scelta di cui hanno libero arbitrio? Se sono tenuti a darmi un livello superiore in che modo posso far valere le mie ragioni? Grazie

    RispondiElimina
  123. @anonimo 13 giugno: dovresti richiedere un II livello con le tue mansioni.

    RispondiElimina
  124. Buongiorno. Ho lavorato per 3 anni in un'azienda con contratti parte time al quinto livello. Mi hanno fatto un indeterminato un anno fa ma sempre quinto livello. Sono commessa in una profumeria. Faccio cassa, apertura casse e chiusura. Il livello è giusto? O dovrebbero farmi quantomeno un quarto visto che maneggio soldi? Eventualmente potrei richiedere degli arretrati?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  125. @anonimo 28 giugno: il livello è corretto, puoi richiedere un aumento.

    RispondiElimina
  126. LAVORO IN UN INGROSSO DI MATERIALE ELETTRICO SVOLGO LA MANSIONE DI ANDARE A PRENDERE GLI ORDINI DAI CLIENTI INQUADRATO CON UN 5 LIVELLO,STRAORDINARI PAGATI IN BUSTA VADO A PRENDERE 1400€ PIÙ PROVVIGIONI FUORI BUSTA 0,5% DEL FATTURATO..
    CHE LIVELLO POTREI CHIEDERE GRAZIE??

    RispondiElimina
  127. @anonimo 8 luglio: puoi richiedere un III livello.

    RispondiElimina
  128. Salve
    Mi chiamo Alessandro. Mi occupo, insieme ad un'altra collega, di contabilità per un gruppo di farmacie. Stando a quanto dice il post, il livello giusto dovrebbe essere il II.
    Io attualmente sono inquadrato al IV livello mentre la mia collega (che è entrata qualche mese prima di me) è al III.

    Penso proprio di poter chiedere almeno il III, no?

    Grazie mille
    Saluti

    RispondiElimina
  129. @alessandro: diciamo che viste le responsabilità dovresti esser anche tu un III livello.

    RispondiElimina
  130. buongiorno,
    volevo sapere se la mansione di stilare un'orario mensile di lavoro per tutti i dipendenti del negozio in cui lavoro fa parte delle mansioni di un 4 livello.
    Grazie.
    Saluti.

    RispondiElimina
  131. @anonimo6 agosto: si, può farlo un IV livello.

    RispondiElimina
  132. che lo possa fare non c'ė dubbio anche perché prima ero un 1 livello , io però volevo chiedere se la mansione di fare l'orario è "obbligatoria" solo per 1,2,e 3 livelli mentre i 4 livelli sono esonerati da questa mansione.
    Grazie.
    Saluti.

    RispondiElimina
  133. @anonimo 28 agosto: no, non sono esonerati.

    RispondiElimina
  134. Salve vorrei un consiglio se possibile...
    Sto per avere un colloquio con una azienda di media grandezza.
    Mansione: export manager / commerciale estero ma in particolare non so ancora niente.
    Lavoro come referente estero da 3 anni tramite p.iva.
    Secondo lei quale sarebbe il giusto livello da chiedere? Grazie

    RispondiElimina
  135. @anonimo 24 settembre: quanto guadagni attualmente?

    RispondiElimina
  136. @anonimo 24 settembre: quanto guadagni attualmente?

    Guadagno in media 1500 netti...piu meno dificile dire ancora per questo anno!

    RispondiElimina
  137. Buon giorno
    Volevo sapere il mio cotratto è apprendista
    Magazziniere livello di inquadramento 6 livello iniziale
    Livello d inquadramento finale 4, durata contratto 11/11/2011al 11/112015 Apprendistato professionalizzante .
    Ora vorrei sapere a scadenza di contratto poi come di dovrei fare assumere per legge e mi tocca la buonuscita?

    RispondiElimina
  138. @anonimo 28 settembre: possono assumerti o non rinnovare il contratto. Se non rinnovano ti spetta il TFR.

    RispondiElimina
  139. Buona sera, sono da 3 anni ufficialmente responsansabile di negozio, ma ho un contratto al IV livello, con promessa del III più di un anno e mezzo fa... Sarebbe poco anche il III? Se non mi alzano il livello posso chiedere almeno la voce 'responsabile' in busta paga?
    grazie

    RispondiElimina
  140. @anonimo 18 ottobre: si, puoi richiedere la dicitura responsabile ma un III livello è sufficiente.

    RispondiElimina
  141. Salve
    Volevo sapere il livello di inquadramento per un addetto paghe e contributi.
    Grazie saluti

    RispondiElimina
  142. @anonimo 20 ottobre: un IV o III livello, dipende dall'esperienza.

    RispondiElimina
  143. sono impiegata in un consorzio di garanzia fidi da 6 anni, e mi occupo di segreteria generale, è corretto il IV livello o potrei chiedere il 3°?
    grazie

    RispondiElimina
  144. @anonimo 21 ottobre: puoi chiedere anche un 3 livello.

    RispondiElimina
  145. @anonimo 27 ottobre: dovresti avere un 3 livello.

    RispondiElimina
  146. Buonasera lavoro da quattro anni in un negozio di abbigliamento a tempo ind con contratto di V livello come aiuto commessa...ma mi chiedo una cosa...come aiuto commessa posso svolgere attività di vendita assistita?chiudere e aprire cassa da sola?chiudere e aprire il negozio da sola?svolgere il mio orario di lavoro da sola?
    grazie

    RispondiElimina
  147. Buonasera
    una domanda: quali sono le caratteristiche che differenziano un contabile 2 livello e un contabile 4 livello?

    Io, per esempio, mi occupo di contabilità da 6 anni, ma nell'azienda in cui lavoro da quasi 2 anni sono stato inquadrato come 4 livello. Sicuramente è perchè non svolgo chiusure di bilanci o liquidazioni iva, ma è pur vero però che quando sono entrato in azienda, sapevo già far tutto in completa autonomia, con conoscenze tecniche già acquisite in passato.
    Potrei richiedere il 2 o solamente il 3 livello?
    Grazie, saluti

    RispondiElimina
  148. @anonimo 6 novembre: la differenza dei livelli dipende dall'esperienza. Puoi chiedere un secondo livello.

    RispondiElimina
  149. Ciao, lavoro da 15 mesi in un negozio di abbigliamento con contratto a chiamata (V livello aiuto commessa) pur svolgendo ogni tipo di mansione a livello fiscale, burocratico ecc. Per la prima volta mi viene chiesto di andare a versare l'incasso(mansione da me MAI svolta). Con il mio tipo di contratto e livello sono nella condizione di poterlo fare oppure no? Grazie

    RispondiElimina
  150. @anonimo 7 novembre: a mio avviso no.

    RispondiElimina
  151. Buongiorno lavoro da circa 3 anni e 10 mesi in un' azienda di distribuzione dolci e ho un contratto di apprendistato nel commercio che mi scade a gennaio 15, non so il mio livello ma volevo sapere quanto preavviso dovrei dare per licenziarmi ora e se mi spetterebbero lo stesso tfr o altre indennità. Grazie
    MATTIA

    RispondiElimina
  152. @mattia: senza sapere il tuo livello non possiamo aiutarti.

    RispondiElimina
  153. Enrico

    sono attualmente al 4 livello lavoro in un negozio di 10 dipendenti mi è stato proposto un 3 livello con mansione di vice direttore è giusto ?

    RispondiElimina
  154. Salve, la mia è una richiesta che riguarda il CCNL del commercio.
    Legalmente e da contratto CCNL, può un III° Livello autorizzare ferie e permessi ad un I° livello?

    RispondiElimina
  155. elvira

    lavoro in un negozio con 3 livello è una invalidità personale posso fare il vice direttore è avere tutte le mansioni che ne conseguono?

    RispondiElimina
  156. Buongiorno sono a tempo indeterminato part time 21 ore, v livello ccnl commercio come aiuto commessa ma sulla busta paga c'è scritto operaio... la paga è la stessa? €564

    RispondiElimina
  157. Ciao, ho un C. a tempo indeterminato 4° livello Commercio in una multinazionale di marketing turistico. Da ormai 3 anni gestisco un team di circa 10-12 persone con piene responsabilità sul loro operato e sulla creazione del prodotto che andiamo a lavorare. Il mio contratto è adeguato a tali responsabilità o posso chiedere un aumento di livello? Grazie.

    RispondiElimina
  158. @raffaele: devi chiedere un aumento di livello.

    RispondiElimina
  159. Buonasera

    Faccio il direttore di negozio per una piccola catena di abbigliamento.sono stato inquadrato con il secondo livello.calcolando che ho la completa gestione di un punto vendita di 2500 mq compresa la responsabilità di andare in banca a versare i liquidi del l'incasso ogni mattina, è giusto il livello assegnatomi?

    Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  160. @marco: dovresti avere un primo livello.

    RispondiElimina
  161. Buongiorno, intanto grazie per tutte le informazioni che ci dai :)
    Allora io sono assunto da quasi sei anni con mansioni di custode 6 livello commercio in una azienda che si occupa di parcheggi.
    Da quasi 2 anni e mezzo svolgo puramente attività di pulizia anche con mezzi meccanici, leggendo il ccnl di commercio e terziario l addetto alle pulizie anche con mezzi meccanici dovrebbe avere un 7 livello.
    Si può quindi ritenere che io sia stato demansionato ???
    Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  162. @anonimo 4 gennaio: se hai il commercio il VI livello è più alto di un VII livello.

    RispondiElimina
  163. Esatto sono un 6 ma ma svolgo mansioni che da ccnl commercio e terziario aspettano ad un settimo livello.... Quindi posso ritenere che ci sia un demansionamento nei mie confronti?
    E se si come devo comportarmi ?
    Grazie

    RispondiElimina
  164. @anonimo 5 gennaio: devi rivolgerti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  165. Grazie, immaginavo ci fosse qualcosa che non andava, mi rivolgero al più presto presso il sindacato.
    Ho un ultima domanda, sempre all'interno del ccnl commercio e terziario può un dipendente con 4 livello cassiere dare ordini o disposizioni ad un sesto livello ?
    Ancora grazie mille di tutto.

    RispondiElimina
  166. @anonimo 5 gennaio: da livello no.

    RispondiElimina
  167. Buona sera, io ho un contratto di apprendistato, da circa un anni faccio la vice responsabile però premetto che prendo l'indennità(77 euro) solo quando la mia responsabile e in ferie oppure malattia. .due settimane fa ho subito una rapina però c'è da dire che quel pomeriggio sostituito la responsabile (non era in ferie ma aveva mezza giornata di riposo dove io non sono pagata diversamente) e giusto che mi prendo una lettera di richiamo per non aver portato l'incasso del giorno precedente premetto che l'azienda sa che non ho la macchina..grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  168. @anonimo 13 gennaio: rivolgiti subito ad un sindacato.

    RispondiElimina
  169. Salve, lavoro come dipendente nella grande distribuzione con un contratto a tempo indeterminato e IV livello. Volevo chiedere po' un III livello decidere le mie turnazioni? O spetta esclusivamente ad un II livello?

    RispondiElimina
  170. @anonimo 19 gennaio: dipende da che ruolo ricopre il III livello.

    RispondiElimina
  171. Ricompre il ruolo di addetto specializzato alla vendita, mentre io sono un impiegato ai servizi.
    Grazie per l'interessamento

    RispondiElimina
  172. Salve, qual'è la differenza tra un contabile III livello ed un contabile II livello ?

    RispondiElimina
  173. @anonimo 19 gennaio: non mi sembra possa decidere le tue turnazioni.

    RispondiElimina
  174. @anonimo 19 gennaio: la differenz aè data dall'autonomia con cui ricopre le sue mansioni.

    RispondiElimina
  175. Buongiorno,
    lavoro in un'azienda d'abbigliamento dal 2008, ho un contratto di lavoro di II livello-responsabile negozio che mi è stata offerta un paio di anni fa(Novembre 2012) dopo un trasferimento quasi "forzato" da un punto vendita all'altro.

    Volevo chiedervi se il livello del mio contratto (ccnl) è giusto per le mansioni di cui mi occupo(gestione del PV in completa autonomia al 100% con 4 subordinati-rispondo direttamente all'Area manager).

    Ringrazio anticipatamente,
    Cordiali saluti
    Sara

    RispondiElimina
  176. @sara: si, è corretto l'inquadramento. Con esperienza puoi richiedere un I livello.

    RispondiElimina
  177. È 15 anni che lavoro in un supermercato e sono un IV livello, ho praticamente fatto il giro di tutti i reparti ed ora sono in pescheria, ma è giusto essere inquadrata in busta paga come impiegata?
    Chi lavora nella grande distribuzione, non è un addetto alle vendite o commesso? Impiegato è la stessa cosa a livello di retribuzione? E nel caso non lo fosse, è possibile fare qualcosa a riguardo?
    Cavoli mio marito nel suo negozio ha assunto un commesso apprendista part-time 24. ore, stesso mio orario, con la differenza che io lavoro anche di domenica, prende più di me che lavoro da 15 anni nello stesso posto!!! Com'è possibile?!?
    Inizio a pensare che ci sia differenza dall'"impiegato".
    Grazie per le delucidazioni che saprai darmi :-)

    RispondiElimina
  178. @anonimo 2 febbraio: non cambia nulla rispetto al contratto di lavoro l'indicazione della mansione. L'importante è il livello.

    RispondiElimina
  179. Buon giorno
    lavoro in un supermercato da 7 anni.ho il 4 livello.da 5 mesi faccio la responsabile.ordini, orari, banca, tutta la documentazione (corrispettivi...chiusure del mese ecc...)chiavi d negozio ..allarme da spegnere se suona. .. in più il reparto ortofrutta.
    mi è stato detto che per il 3 livello devo aspettare almeno un anno(far vedere che sono "brava")È giusto che non mi hanno cambiato ancora il contratto ?e che livello mi spetterebbe? (È un negozio piccolo con 6 dipendenti)
    Grazie un anticipo

    RispondiElimina
  180. @anonimo 5 febbraio: devono darti subito il 3 livello.

    RispondiElimina
  181. Buongiorno,
    sono laureata (ramo alimentare) e lavoro da 4 anni nel settore commercio alimentare. nella prima azienda sono stata assunta come co.co.pro e poi apprendista nell'ufficio igiene e sicurezza. da un anno lavoro in una nuova azienda, figuro come responsabile qualità e ne svolgo tutte le funzioni ma in realtà sono assunta come impiegata di 5 livello.
    Ora avrei il rinnovo del contratto. quale sarebbe il livello più adatto? sto molto tempo anche in produzione.

    LA ringrazio moltissimo da subito per la Sua risposta.
    Almeno saprò cosa posso chiedere!
    Grazie
    Mg

    RispondiElimina
  182. Buonasera, lavoro in un negozio di calzature dal 26.08.2013 come aiuto commessa V livello full time tempo indeterminato, il 5 febbraio 2015c'è stato un trasferimento aziendale e la nuova azienda ci ha assorbito confermando i contratti. speravo in un aumento di livello dato che apro e chiudo il negozio avendo le chiavi ,nei turni spesso sono sola e utilizzo la cassa abitualmente, faccio contabilità e chiusure fiscali.sul miocontratto è scritto che le mie mansioni saranno di aiuto commessa.quali sono le competenze di aiuto commessa? Dopo 18 mesi dalla assunzione non avrei dovuto avere il 4 livello?

    RispondiElimina
  183. @frasch76: dovresti avere il 4 livello viste le tue mansioni.

    RispondiElimina
  184. Buongiorno, lavoro da 2 anni in un locale che fa colazioni, pranzi, merende, aperitivi, cene, concerti, eventi. Sono stato assunto a tempo determinato 2 anni fa con la promessa verbale che avrei lavorato da lunedì a venerdì. Oggi mi hanno esteso il contratto da determinato ad indeterminato. Impiegato secondo Livello, Responsabile di sala, netto in busta circa 1300 euro con tredicesima e quattordicesima. Vorrei chiedere di più' in quanto sono uno dei due responsabili del locale. Io faccio le chiusure e l'altro fa le apertura. Faccio fornitura beverage, chiusura cassa, collaboro con il primo responsabile, che è assunto come primo livello, è il mio capo diciamo, ma ci consultiamo spesso. Ho lerciavi del locale, codici antifurto, codici ingressi.
    Mi occupo di qualche manutenzione di macchine, riempire i frigo, fare il cameriere, il barista, il metre di sala, il cassiere. Devo starmi zitto posso chiedere di più'?
    Grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
  185. @anonimo 10 marzo: puoi chiedere un aumento.

    RispondiElimina
  186. Buongiorno,
    lavoro da due anni e sette mesi presso un negozio di abbigliamento. Il mio contratto era inizialmente un part-time a tempo determinato 5° livello del terziario, rinnovatomi a tempo indeterminato dopo un anno ed alzato a 4° livello dopo 18 mesi.
    Mi è stato offerto un lavoro presso un altro negozio come apprendista commessa, é possibile che io rientri in questa categoria ? Nella mia busta paga e nel contratto c'è scritto IMPIEGATO 4° livello ed in seguito il ruolo è di "commesso addetto alle vendite con mansioni accessorie di magazzino".
    Grazie

    RispondiElimina
  187. @marta: forse rientri nell'apprendistato per età. Non accettare prima di aver chiarito se il 4 livello è di partenza o di arrivo.

    RispondiElimina
  188. Buongiorno
    ho un esperienza di quasi 30 anni nel settore dell'informatica sono un tecnico sia hardware che software
    lavoro per questa azienda da 16 anni e ho un inquadramento di III livello lavoro presso un cliente come supporto hardware e software da almeno 10 anni ho chiesto in azienda il II ma mi hanno risposto che non me lo danno perché non gestisco del personale interno dell'azienda e giusto ho dovrò restare a questo livello fino alla pensione

    grazie

    RispondiElimina
  189. @anonimo 1 aprile: l'aumento di livello purtroppo è a decisionea ziendale.

    RispondiElimina