Come funziona il passaggio di livello nei Metalmeccanici

Passaggio di livello nei Metalmeccanici
Per i lavoratori metalmeccanici ci sono dei tempi prestabiliti dopo i quali un lavoratore impegnato in mansioni superiori ha diritto al passaggio di livello.

Questi tempi sono chiaramente indicati nel testo definitivo (pag. 82) e sono validi per tutti i livelli del CCNL. In dettaglio i lavoratori hanno diritto al passaggio alla categoria superiore se svolgono mansioni superiori per un periodo di:
  • 30 giorni continuativi; 75 giorni non continuativi nell'arco di un anno; 6 mesi non continuati nell'arco di tre anni
  • per il passaggio dal 6 al 7 livello aumentano i tempi: 3 mesi continuativi; 9 mesi non continuativi nell'arco di tre anni

Nel caso di sostituzione di un lavoratore assente per malattia, congedo, maternità, infortunio o altro, lo svolgimenti di mansioni superiori non porta al passaggio di livello salvo nel caso in cui poi si prende il posto del lavoratore assente in modo definitivo, perché quest'ultimo non rientra al lavoro o viene spostato a diverse mansioni. 

E' importante sapere che nel caso di svolgimento di mansioni superiori, nel periodo prima del passaggio di livello, il lavoratore ha comunque diritto alla differenza tra la sua retribuzione e quella del livello superiore. 

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

33 comments :

  1. sono un operaio 3° livello e dato che nel reparto svolgo le stesse mansioni degli altri ( sono tutti 4° livello) posso chiedere il livello e l'azienda deve concedermelo?
    p.s. lavoro da 8 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 17 giugno: puoi chiedere l'aumento, ma il datore di lavoro ha la facoltà di non concederlo.

      Elimina
  2. Buongiorno. Lavoro da gennaio 2016 come sistemista informatico a tempo determinato, dopo essere stato licenziato da un tempo indeterminato dove ero terzo livello metalmeccanico (azienda con meno di 15 dipendenti). Ho maturato 10 anni di esperienza nel settore IT/Telecomunicazioni. La mia nuova azienda mi ha inquadrato, inspiegabilmente mi verrebbe da pensare, come primo livello metalmeccanico, tuttavia, da aprile, mi è stato chiesto in maniera piuttosto continuativa di occuparmi della progettazione, configurazione e gestione in maniera praticamente autonoma (essendo l'unico tra i dipendenti a conoscere bene i sistemi adottati), dell'infrastruttura di rete centrale dell'azienda. Attualmente percepisco una RAL di 16900, ovvero la retribuzione minima per il livello più basso previsto. Cercando di informarmi, essendo queste mansioni che mi vengono richieste assimilabili a quelle di programmatore, credo mi spetterebbe invece un quinto livello; senza contare che senza le mie competenze, l'infrastruttura dell'azienda sarebbe praticamente inutilizzabile. Secondo lei, quale livello e quale RAL potrei chiedere? Potrei inoltre richiedere che mi venga riconosciuto anche quanto non corrisposto ingiustamente in questi sei mesi? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 6 settembre: rivolgiti subito ad un sindacato che ti assista. Guadagni veramente troppo poco in relazione alla tua esperienza.

      Elimina
  3. Svolgo più mansioni di stesso livello
    Occupandomi di piattaforma colata continua avendo a che fare con strumentazioni elettroniche
    Mi spetta il livello superiore ?

    RispondiElimina
  4. buongiorno è possibile fare un doppio passaggio di livello nello stesso momento?
    ovvero impiegato dal 3° al 5 ° livello?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 20 gennaio: è possibile ma credo che difficilmente un'azienda lo faccia.

      Elimina
  5. Mi sapete dire qual'è la differenza tra operaio di 4' livello e impiegato di 4 livello?

    RispondiElimina
  6. CCNL Metalmeccanici Federmeccanica:lavoratore categorie protette assunto da 7 anni,dopo i quali è ancora operaio 2 livello.Può esigere il passaggio al 3 livello,nonostante abbia frequentato solo scuola dell'obbligo? In caso affermativo è possibile recuperare anche retroattività economica? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 10 febbraio: i passaggi di livello non sono automatici. Deve concederli il datore di lavoro.

      Elimina
  7. salve volevo chiedervi un informazione io lavoro da quasi 10 anni in azienda metal meccanica x esattezza a settembre 2017 compio 10 di attività sempre nello stesso reparto e stessa azienda svolgere sempre la stessa mansione sono stato assunto con il 2do livello non riesco a capire come mai dopo dieci anni ce stato solo uno scatto e legale sta roba se e legale i scatti dovrebbero essere 4 oggi. Se e cosi cosa posso fare x recuperare il dovuto se ce da recuperare grazie aspetto notizie e delucidazioni bn serata.

    martedi 14 marzo 2017 ononimo veneziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @omonimo veneziano: rivolgiti ad un sindacato.

      Elimina
  8. Lavoro nella stessa azienda (impianti elettrici)da settembre 2009 e da gennaio 2011 sono passato a indeterminato.
    Sono stato assunto come(ccnl metalmeccanici) operaio di secondo livello e sono tutt'ora operaio secondo livello.
    Considerando che sono in possesso di diploma di perito elettrotecnico è giusto che sia ancora al secondo livello o potrei/dovrei chiedere il passaggio al terzo livello?
    O sarei dovuto passare al terzo livello quando sono passato a indeterminato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @luca: i passaggi non sono automatici ne determinati dal contratto. Chiedi un aumento di livello vista l'anzianità.

      Elimina
  9. buongiorno sono ormai 37 anni che sono metalmeccanico nella stessa azienda , visto che ho iniziato alavorare prestoe con la terza media sono ancora terzo livello , vorrei sapere non avendo un titolo di studio maggiore posso chiedere un quarto livello.. preciso sono del 1963 .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 28 marzo: puoi chiedere a prescindere il livello per gli anni di servizio maturati.

      Elimina
  10. Buongiorno, da 2 anni ho un contratto determinato con la stessa azienda dove sono responsabile finanziario di progetti europei Horizon 2020 (reporting finanziario, obblighi contrattuali, emendamenti, gestione budget e gestione mesi uomo e presenze sui progetti) con un livello 2. Quale livello sarebbe in linea con le mie mansioni?
    La ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @walery: se il ccnl è metalmeccanici dovresti avere almeno un 5 livello.

      Elimina
  11. Buongiorno, scrivo perché sono assunta con contratto per metalmeccanici 2° livello come impiegata contabile presso un'azienda di impianti elettrici da luglio 2013 e fino ad oggi mi non mi hanno mai cambiato il livello. considerando che sono diplomata non mi spettava quasi da subito il terzo livello. posso chiedere direttamente il 4° livello?

    RispondiElimina
  12. Buongiorno colleghi. Lavoro in una multinazionale dal 2005 settore metalmeccanico. Sono stato assunto con il terzo livello. Nel 2013 mi sono diplomato come capotecnico perito meccanico. La mia domanda è questa. Non ho diritto al quarto livello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 21 aprile: il passaggio di livello non è automatico, deve essere richiesto e concesso dal datore di lavoro.

      Elimina
  13. Lavoro da 10 anni a tempo indeterminato sempre nella stessa azienda,sn sempre a 1 livello,cs devo.fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 26 giugno: devi chiedere un aumento di livello.

      Elimina
  14. Io sono al livello 3 da tre anni voglio sapere quando devo passare al livello 4.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,
    lavoro da 10 anni nelle stessa azienda (6 con contratto di collaborazione 4 con contratto indeterminato) come tecnico informatico nel settore metalmeccanico.
    4 anni fa sono stato assunto con un contratto da 4 livello metalmeccanico ed uno stipendio di 1600 euro(13 mensilità)
    Vista la mia esperienza di oltre 10 anni, e il fatto che io sia l'unica persona ad occuparsi l'infrastruttura ICT dell'azienda, volevo sapere Secondo lei, quale livello e quale stipendio potrei chiedere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @salvatore: chiedi un livello in più.

      Elimina
  16. Buonasera,

    io sono un dipendente passato ad un 6° livello di un'azienda informatica da 1 anno. Sto eseguendo un lavoro da Project Manager, con diverse responsabilità e coordinamento di gruppi di lavoro su progetti anche critici. Lavoro in azienda da 6 anni, sono partito da apprendista per arrivare dopo 5 anni al 5 livello, per prendere il 6 ho dovuto dare le dimissioni. Visto il mio pregresso e la tipologia di lavoro che sto svolgendo quale livello mi spetterebbe e potrei richiedere? Vi ringrazio anticipatamente per la cordiale risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 6 luglio: un 6 livello e' congruo.

      Elimina
    2. La ringrazio per la cordiale risposta, dopo quanti anni potrei richiedere un 7° livello?

      Elimina
    3. @anonimo 7 luglio: puoi provare ma non è scontato che ti venga accordato.

      Elimina